Lunedi-Venerdì dalle 8.10 alle 13.00

Pomeriggi del lunedì e martedì dalle 14.00 alle 16.00

PRE SCUOLA 7.15 - 7.55

AFTER SCHOOL CLASSES mer.gio.ven. 14.00 - 16.30

POST SCUOLA da lunedì a venerdì fino alle ore 17.30

Martedì 12 settembre 2023: inizio lezioni
Venerdì 7 giugno 2024: termine lezioni

 

L'offerta formativa

Scuola Primaria

IL PERCORSO DELL’APPRENDIMENTO
Negli anni abbiamo maturato un percorso meditato e coerente condiviso ormai da una vasta comunità professionale (anche se sempre pronto a una verifica sul campo), che assume diverse declinazioni a seconda del grado di scuola a cui si applica. Esso si basa sempre su 5 tappe fondamentali:

La meraviglia dell’inizio
Il cammino dell’apprendimento comincia sempre con un contraccolpo rispetto a una esperienza proposta dal maestro

L’argomentazione
Il bambino si lascia “colpire” dall’evento e libera le domande

Le abilità
Per compiere il cammino della conoscenza occorrono gli strumenti, i linguaggi e le discipline

La realizzazione finale
Un prodotto conclusivo che faccia memoria di tutto il cammino dell’apprendimento: un cartellone, un libretto, una rappresentazione teatrale, una verifica guidata, un video, un’osservazione scientifica o naturalistica, un disegno, ecc…

La competenza
Al termine del percorso vi sono le condizioni necessarie ad una reale competenza che è una capacità nuova e personale di iniziativa nei confronti del reale, vera conoscenza.
Molta attenzione comunque viene posta affinché al termine dei cinque anni gli alunni possiedano un metodo di studio che permetta loro di affrontare con profitto il successivo iter scolastico.
L’esito che si cerca di perseguire è una conoscenza personale e perciò duratura e solida e, insieme, una grande curiosità e apertura nei confronti di tutti gli aspetti del reale.

LE SCELTE DIDATTICHE
Scelta del docente prevalente di classe, cosicché i bambini siano più facilitati a paragonarsi con una proposta unitaria;
sviluppo dell’insegnamento della lingua inglese attraverso un programma dedicato, sempre più necessario per un veloce e sicuro inserimento nella attuale società. Scuola dell’infanzia: sono presenti due maestre una delle quali è specializzata nella lingua inglese che viene sempre proposta nell’attività quotidiana attraverso una modalità che avvicina in modo naturale all’apprendimento di quest’altra lingua. Scuola primaria: classe I e II ore 4 – classe III, IV e V ore 5.
Da diversi anni, a seguito di un percorso didattico, accompagnati dagli specialisti di lingua inglese,  i ragazzi sostengono esami Trinity con insegnanti madrelingua mettendosi in gioco, dimostrandosi competenti e traendone una soddisfazione personale (la nostra scuola è sede certificata Trinity College London).
Accoglienza, nei limiti di un equilibrato lavoro di classe, dei bambini portatori di handicap, seguiti da docenti di sostegno titolati, ma sempre inseriti nella comune attività didattica (progetto di inclusività).
Spazi adeguati e curati per favorire tutte le attività dei bambini. Gli ambienti, ovviamente, sono privi di barriere architettoniche e provvisti dei servizi previsti dalle vigenti normative
Disponibilità, secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali, all’inserimento di bambini nati nei primi mesi dell’anno successivo a quello di riferimento (anticipo)
Utilizzo graduale dello strumento informatico, inserito nel lavoro in alcune attività didattiche e non oggetto di disciplina autonoma
Attività di educazione fisica svolta presso la vicina struttura sportiva e/o piscina comunale in base al progetto elaborato (e comunicato) di anno in anno dal Collegio Docenti. L’attività di educazione motoria si svolge secondo un progetto elaborato di anno in anno dal Collegio Docenti. Così come previsto dalle ultime riforme ministeriali le due ore di lezione settimanali in classe quarta e quinta sono tenute da uno specialista titolato.

7.45-8.10: accoglienza
8.10-8.30: saluto, canti, preghiera e buona giornata (in salone). Momento della meraviglia per le Unità di Apprendimento comuni
8.30-10.30: attività didattiche in classe
10.30-10.45: intervallo preferibilmente all'aperto
10.45-13.00: attività didattiche in classe
13.00-14.00: pranzo
14.00-16.30: laboratori e after school classes

Le uscite didattiche